Il MI con nota n.prot. 19786 del 27/07/20 comunica che la Regione Lazio, con la Delibera di Giunta regionale n. 517 del 20/07/2020, ha disposto l’estensione dell’indagine di sieroprevalenza dell'infezione da virus Covid-19 – già attuata nei confronti degli operatori delle forze dell’ordine e degli operatori sanitari ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 209 del 24 aprile 2020 – anche all’interno delle comunità educative di istruzione e scolastiche presenti nel Lazio.
L’indagine di sieroprevalenza, è rivolta al personale docente e non docente e agli alunni e agli studenti disabili delle istituzioni scolastiche, statali, paritarie e non, di ogni ordine e grado (compresi gli istituti professionali), dei servizi educativi per l’infanzia - gestiti dallo Stato, dagli enti locali in forma diretta o indiretta - e delle scuole dell’infanzia statali, paritarie e non.
L’indagine gratuita, la cui adesione è individuale e volontaria, si svolgerà dal 20 agosto al 14 settembre p.v., salvo proroghe disposte dalla Regione Lazio.
Gli interessati riceveranno preventivamente una dettagliata informativa e sottoscriveranno l’autorizzazione all’utilizzo dei dati e dei risultati ai fini di sanità pubblica.
Attraverso il test sierologico, che consiste in un prelievo di sangue, è possibile individuare eventuali anticorpi diretti contro il virus, anche nei soggetti asintomatici o con sintomatologia lieve.
In caso di test sierologico positivo saranno seguite le procedure indicate nella DGR n.209 del 24/04/2020 e successive disposizioni regionali.
L’indagine sarà realizzata secondo un protocollo operativo condiviso tra le ASL del Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale, in base alle indicazioni operative disposte dalla Direzione regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria, in raccordo con l’Unità di crisi.