Normativa ATA

Normative sulla sicurezza

In ogni edificio che compone il nostro Istituto è presente la "BACHECA DELLA SICUREZZA", il luogo in cui sono concentrati gli elementi fondamentali per la gestione della sicurezza.

Tutti gli elementi che la compongono vengono costantemente aggiornati:

Il Piano di emergenza e di evacuazione dell'edificio: Questo documento, accompagnato da una azione educativa di natura preventiva ed organizzativa che mira al conseguimento di una sufficiente capacità di autocontrollo da parte delle diverse componenti operanti nella struttura, indica le azioni da compiere al manifestarsi di una situazione di pericolo, evitando l'improvvisazione che può causare danni superiori a quelli dell'evento stesso.

Addetti ai controlli e alla gestione delle emergenze: Un elenco riassuntivo degli incaricati ai controlli, taluni quotidiani, da svolgere all'interno dell'edificio.

Il registro dei controlli: In questo registro, con cadenza mensile e annuale si accerta l'assenza di elementi di potenziale rischio o pericolo. Viene gestito dal responsabile del registro dei controlli, uno per ciascun edificio, che relaziona al (RSPP) Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell'Istituto.

Primo Soccorso e Antincendio: In ciascun edificio sono nominati un congruo numero di addetti al Primo Soccorso e all' Antincendio. Questo personale svolge obbligatoriamente appositi corsi di formazione presso centri accreditati della C.R.I e dei Vigili del fuoco.

Cassetta di Pronto Soccorso: in ciascun edificio è presente la prescritta Cassetta di Pronto Soccorso contenente i basilari elementi per un primo soccorso.

Informazioni essenziali In ciascuna classe o ambiente frequentato da persone sono esposte le informazioni essenziali sul comportamento da seguire nei principali casi di emergenza.

Prove di evacuazione: Regolarmente vengono eseguite prove di evacuazione per verificare il livello di conoscenza e di autocontrollo raggiunto da tutte le componenti della scuola.

Infine la bacheca contiene opuscoli informativi su specifi rischi e opuscoli più generali e divulgativi:

 

In materia di SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI, si allega il documento relativo al "Protocollo di Intesa tra il MIUR-Ufficio Regionale Scolastico per il Lazio e la Regione Lazio", nel quale sono definiti criteri, procedure, competenze, azioni, interventi e responsabilità connessi alle necessità della somministrazione di farmaci agli alunni con patologie croniche o assimilabili che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, comprese le agenzie formative accreditate presso la Regione Lazio, a tutela della salute e della sicurezza in orario scolastico o formativo e della regolare frequenza stando le procedure già in essere per la somministrazione dei farmaci in caso di malattia diabetica.

Di seguito, sono riportati il/i modulo/i scaricabile/i, da utilizzare in funzione delle necessità

  1.             Protocollo per la somministrazione dei farmaci
  2.             Prescrizione del Medico Curante
 
Cliccando sul documento che segue " Piano di primo soccorso ", troverai indicazioni sulle azioni da compiere al manifestarsi di una situazione di pericolo, evitando l'improvvisazione che può causare danni superiori a quelli dell'evento stesso. Inoltre, il documento è accompagnato da un'azione educativa di natura preventiva ed organizzativa che mira al conseguimento di una sufficiente capacità di autocontrollo da parte delle diverse componenti operanti nella struttura
 
Se Clicca qui per informazioni utili dell' INAIL sul COVID-19 , vedrete alcune immagini divertenti sulla sicurezza, tanto per rendere questo argomento un po' meno "serioso".
 

L’art. 87 del D.L. 17.03.2020 n. 18, Misure di potenziamento del Servizio
sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e
imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, prevede che
le P.A.:
<<prescindono dagli accordi individuali e dagli obblighi informativi
previsti dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81.
La prestazione lavorativa in lavoro agile può essere svolta anche attraverso
strumenti informatici nella disponibilità del dipendente qualora non
siano forniti dall’amministrazione. In tali casi l’articolo 18, comma
2, della legge 23 maggio 2017, n. 81 non trova applicazione>>.
 
link informativi utili CODIV-19

IC Guido Pitocco

Uffici Amministrativi in Via Roma 5
00060 Castelnuovo di Porto (RM)

Tel 06 90.78.216 - Fax 06 9017.8879

C.F. 97196940585 - C.M. RMIC88100L
Codice IPA istsc_rmic88100L
Codice Univoco Ufficio UFT322

C.C.Postale 25935016
IBAN IT88K0760103200000025935016

Caselle email

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Supporto digitale G Suite: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dichiarazione di accessibilità

Privacy Policy

Cookie Policy