SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, debbono essere effettuate dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023 esclusivamente online. Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 è possibile abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale / affidatari / tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio utilizzando le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – comprensiva della diagnosi funzionale.
Le iscrizioni di alunni con DSA, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell'articolo 45 del d.P.R. 394 del 1999.