SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Codice meccanografico: RMMM88101N
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023 esclusivamente online. Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 è possibile abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale / affidatari / tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio utilizzando le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.
La scuola offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 11,00 previo appuntamento con il personale dell’ufficio didattica chiamando i numeri 06/9078216-9079272. Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – comprensiva della diagnosi funzionale.
Le iscrizioni di alunni con DSA, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell'articolo 45 del d.P.R. 394 del 1999. Insegnamento della religione cattolica e attività alternative La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line. Per le iscrizioni che non siano presentate on line, attraverso la compilazione del modello nazionale. La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.